PERINATALITà

Nel mio studio accolgo chiunque desidera essere accompagnato/a in un percorso di conoscenza e crescita personale. Ogni percorso incomincia con un incontro di conoscenza che può essere l’inizio di un cammino insieme oppure uno spazio in cui la persona ha la possibilità di fare chiarezza e scegliere di trovare in autonomia strade alternative di soluzione. Ogni percorso viene costruito in condivisione e collaborazione con la persona attraverso l’ascolto dei suoi bisogni e l’individuazione di obiettivi che fungono da guida per tutto il cammino. La peculiarità del percorso di sostegno perinatale ha a che fare con il prendersi cura di tutto ciò che sta intorno alla nascita di un bambino e a un genitore, a partire dal desiderio di concepimento fino al primo anno di vita del bambino.

CONCEPIMENTO E GRAVIDANZA:
In ascolto di me e di te

Percorso rivolto ai genitori che desiderano mettersi in ascolto e in contatto emotivo con i propri bisogni e con quelli del bambino al fine di accogliere i cambiamenti in atto e affrontare con serenità eventuali difficoltà, decisioni o preoccupazioni.

DOPO LA NASCITA:
Tra le mie braccia​

Spazio di incontro e di racconto per genitori che desiderano elaborare l’esperienza del parto, di ricevere supporto e un confronto sugli stili genitoriali, sull’impatto emotivo che il nuovo nato ha portato e dissipare eventuali dubbi o preoccupazioni.

LUTTO:
Io senza te

Uno spazio di cura e sostegno dedicato ai genitori che hanno vissuto il dolore della perdita del proprio figlio e del vuoto lasciato.

CONCEPIMENTO E GRAVIDANZA: In ascolto di me e di te

Percorso rivolto ai genitori che desiderano mettersi in ascolto e in contatto emotivo con i propri bisogni e con quelli del bambino al fine di accogliere i cambiamenti in atto e affrontare con serenità eventuali difficoltà, decisioni o preoccupazioni. Uno spazio dedicato alle coppie che desiderano l’arrivo di un figlio e sentono il bisogno di poter elaborare pensieri, emozioni, vissuti e dubbi legati a questo desiderio. Percorso per neogenitori che sentono il bisogno di stare a contatto e risolvere alcuni sospesi nella propria vita emotiva che hanno a che fare con il passato e l’essere stati bambini.
Percorsi e incontri di:
  • Accompagnamento alla nascita in collaborazione con un’ostetrica.
  • Rielaborazione di vissuti e questioni in sospeso con il proprio passato.
  • Scoperta e contatto con il proprio bambino per fortificare il legame e conoscerlo prima che nasca.
  • Conoscenza e sperimentazione di tecniche di rilassamento e meditazione utili per affrontare in modo sereno il momento del parto.
  • Sostegno psicologico nel fronteggiare sintomatologia ansioso-depressiva, attacchi di panico, paura del parto.

DOPO LA NASCITA: Tra le mie braccia

Spazio di incontro e di racconto per genitori che desiderano elaborare l’esperienza del parto, di ricevere supporto e un confronto sugli stili genitoriali, sull’impatto emotivo che il nuovo nato ha portato e dissipare eventuali dubbi o preoccupazioni. Percorsi per genitori che desiderano ricevere supporto per far fronte a possibili difficoltà, vissuti emotivi di ansia e depressione. Spazi per ritrovare un equilibrio tra i propri bisogni e quelli del nuovo nato. Possibilità di percorsi individuali, di gruppo e di usufruire di visite domiciliari nel puerperio in collaborazione con un’ostetrica.

Percorsi e incontri di:

  • Accompagnamento nel leggere i bisogni del bambino e trovare un equilibrio con i bisogni dei genitori.
  • Conoscenza delle tappe dello sviluppo del bambino per affrontare con serenità la sua crescita.
  • Accoglimento e confronto su dubbi, difficoltà, problematiche riguardanti i ruoli e stili genitoriali e la relazione con il bambino.
  • Sostegno per affrontare in modo sereno il sonno del bambino e di tutta la famiglia.
  • Accompagnamento nell’individuare risorse intra ed extra familiari che siano di sostegno ai neogenitori.
  • Informazione su temi e bisogni di interesse dei neogenitori.
  • Sostegno nel superare difficoltà relazionale con il partner o con altri familiari.
  • Supporto nel caso di sintomatologia ansioso-depressiva e depressione post-partum.
  • Sostegno nell’affrontare i vissuti emotivi legati all’allattamento al seno o al biberon.
  • Benessere dedicati a vivere esperienze di rilassamento, respiro, meditazione e visualizzazione guidate.
  • Massaggio neonatale, bioenergetico e metamorfico per tutta la famiglia.
  • Domiciliari nel puerperio insieme ad un’ostetrica.

LUTTO: Io senza di te

Percorso rivolto ai genitori che necessitano di uno spazio di cura e sostegno per elaborare il dolore della perdita del proprio figlio e del vuoto lasciato.
Affrontare la morte del proprio figlio è un trauma che lascia un vuoto e un dolore spesso incompreso da chi sta intorno. Desidero accompagnare i genitori in un percorso di sostegno psicologico per affrontare e elaborare la complessa e dolorosa esperienza della morte del proprio bambino che può essere avvenuta durante la gravidanza o dopo la nascita, per qualunque motivo e a qualunque età gestazionale.

VORRESTI CAPIRE SE POSSO ESSERTI DI AIUTO?

Puoi richiedere una video call conoscitiva e gratuita di 15 minuti utilizzando il calendario qui vicino. Scegli uno slot libero e inserisci la tua mail, appena possibile ti ricontatterò per i dettagli.

Dott.ssa Loredana Bittante

Cell. 340/0903540

PER CONTATTARMI

Se desideri maggiori informazioni riguardo ai percorsi, per prenotare o porre domande compila il FORM sottostante e ti contatterò il prima possibile.

    * Accetto la Privacy Policy